MEDIAZIONE DELL'INFORMAZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE NEL CONTESTO DELLA CULTURA GEEK E POP
DOI:
https://doi.org/10.36517/2525-3468.ip.v7i00.2022.81156.1-19Parole chiave:
Mediazione delle informazioni, Mediazione culturale, Geek, nerd e cultura pop, Il mese dei geekAbstract
Presenta i contributi del Sistema Bibliotecario della Rete Cuca (Fortaleza/Ceará) nel contesto della mediazione informativa e culturale attraverso la promozione e la realizzazione del Mese del Geek, un evento che mira a risvegliare nei giovani l'interesse per la cultura e l'informazione. Cerca di riflettere sull'influenza esercitata dalla cultura geek, geek e pop sul suo pubblico di consumatori, caratterizzato, nella sua grande maggioranza, da giovani. Analizza le strategie utilizzate dai promotori dell'evento per quanto riguarda l'appropriazione della conoscenza di un tipo di cultura che generalmente raggiunge solo le classi economicamente più favorite. Per quanto riguarda la metodologia, viene utilizzata la ricerca bibliografica e la ricerca di natura esplorativa, attraverso l'analisi quali-quantitativa dei dati ottenuti attraverso le edizioni del Mese del Geek, dal 2017 al 2021 e le interviste condotte con i bibliotecari e gli altri membri dei team promotori. Concludiamo che, attraverso l'universo culturale presentato dal Geek Month, ci rendiamo conto dell'importanza della mediazione informativa e della mediazione culturale, che aprono strade per la produzione, la circolazione e l'appropriazione della conoscenza da parte dei soggetti, intensificando la lotta e il contributo a una società meno diseguale, che percepisce l'informazione e la cultura come diritti sociali e umani.
Downloads
Riferimenti bibliografici
ABRAMO, Helena W. Cenas juvenis, punks e darks no espetáculo urbano. São Paulo: Scritta, 1994.
ALMEIDA JÚNIOR, O. F. Mediação da informação e múltiplas linguagens. Tendências da pesquisa brasileira em Ciência da Informação, Brasília, v. 2, n. 1, p. 89-03, jan./dez. 2009.
CABRAL, Viviane Holanda; FEITOSA, Luiz Tadeu; CAVALCANTE, Lidia Eugenia. Informação social e cultura informacional: uma análise fílmica da obra “o menino que descobriu o vento” RDBCI: Rev. Dig. Bibliotec e Ci. Info. / RDBCI: Dig. J. of Lib. and Info. Sci., Campinas, SP, v.18, 2020. Disponível em: https://periodicos.sbu.unicamp.br/ojs/index.php/rdbci/article/view/8658838. Acesso em: 17 jan. 2022.
CANAL JUVENTUDE. Rede Cuca. Fortaleza: Rede Cuca, 2021. Disponível em:
https://juventude.fortaleza.ce.gov.br/rede-cuca. Acesso em: 20 dez. 2021.
CARDOSO, Ana Maria Pereira. Retomando possibilidades conceituais: uma contribuição à sistematização do campo da informação social. Revista da Escola de Biblioteconomia da UFMG, Belo Horizonte, v. 23, n. 2, p. 107-114, jul./dez. 1994. Disponível em: http://www.brapci.inf.br/index.php/article/download/13062. Acesso em: 14 jan. 2022.
CAVALCANTE, Lidia Eugenia. Informação social, solidária e desenvolvimento local. Disponível em: https://repositorio.ufc.br/bitstream/riufc/18304/1/2014_eve_lecavalcante.pdf. Acesso em: 11 jan. 2022.
GERHARDT, Tatiana Engel; SILVEIRA, Denise Tolfo. Métodos de pesquisa. Porto Alegre: Editora da UFRGS, 2009.
FEITOSA, Luiz Tadeu. Complexas mediações: transdisciplinaridade e incertezas nas recepções informacionais. Inf. Pauta, Fortaleza, v. 1, n. 1, jan./jun. 2016 Disponível em: https://brapci.inf.br/index.php/res/download/54216. Acesso em: 11 jan. 2022.
GIL, Antonio Carlos. Métodos e técnicas de pesquisa social. 6. ed. São Paulo: Atlas, 2008.
NUNES, Jefferson Veras; CAVALCANTE, Lídia Eugênia. Por uma epistéme mediacional na ciência da informação. Tendências da Pesquisa Brasileira em Ciência da Informação, v.10, n.2 , ago./dez. 2017.
PRODANOV, Cleber Cristiano; FREITAS, Ernani Cesar de.Metodologia do trabalho científico: métodos e técnicas da pesquisa e dotrabalho acadêmico. 2. ed. Novo Hamburgo: Feevale, 2013.
VARGAS, Herom. ROCHA, Anderson. Cultura nerd como semiosfera: uma proposta de entendimento. Revista Comunicação & Inovação, v. 20, n. 44, 2019.Disponível: https://seer.uscs.edu.br/index.php/revista_comunicacao_inovacao/article/view/6230. Acesso em 18 jan. 2022.
YOKOTE, Guilherme Kazuo Lopes. O mundo dos nerds: imagens, consumo e interação. Disponível em: https://www.teses.usp.br/teses/disponiveis/8/8134/tde-19052015-133604/pt-br.php . Acesso: 29 dez. 2021.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Autores que publicam nesta revista concordam com os seguintes termos:
a. Autores mantém os direitos autorais e concedem à revista o direito de primeira publicação, com o trabalho simultaneamente licenciado sob a Creative Commons Attribution License que permitindo o compartilhamento do trabalho com reconhecimento da autoria do trabalho e publicação inicial nesta revista.
b. Autores têm autorização para assumir contratos adicionais separadamente, para distribuição não-exclusiva da versão do trabalho publicada nesta revista (ex.: publicar em repositório institucional ou como capítulo de livro), com reconhecimento de autoria e publicação inicial nesta revista.
c. Autores têm permissão e são estimulados a publicar e distribuir seu trabalho online (ex.: em repositórios institucionais ou na sua página pessoal) a qualquer ponto antes ou durante o processo editorial, já que isso pode gerar alterações produtivas, bem como aumentar o impacto e a citação do trabalho publicado.